IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

Anna Bergonzini

 

Nel 1982 ha conseguito la Laurea in Pedagogia presso l’Università di Bologna.

Nel corso del decennio 1990-2000 ha approfondito le tematiche specifiche relative alla formazione e alle dinamiche e coordinamento dei gruppi di lavoro partecipando, tra l'altro, al corso di Perfezionamento promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano sul tema “Modelli di ricerca nella formazione degli adulti”; al corso di formazione “Problem solving, comunicazione e cambiamento” tenutosi presso il dipartimento di Scienze dell’Interazione del Centro di Terapia Strategica di Arezzo e al corso di formazione sulle dinamiche e sul coordinamento dei gruppi di lavoro presso il CIPSIA di Bologna.

Nel corso dell'attività professionale presso Enti Locali e AUSL di Bologna (Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza) ha coordinato gruppi di lavoro, ha guidato gruppi di auto aiuto in collaborazione con colleghi psicologi ed ha realizzato percorsi di formazione per  educatori ed insegnanti di ogni grado scolastico e per genitori.

Dal 1999 si è avvicinata alla pratica dello yoga in Italia e in India e si è appassionata in modo particolare alle importanti connessioni tra questa disciplina e l'educazione di bambini e ragazzi e allo stile di hatha yoga proposto dal maestro Ramesh Kumar nella città di Mysore (sud India) dal quale è stata autorizzata all'insegnamento e da allora progetta e realizza  lezioni per adulti e percorsi di gioco, movimento e “assaggi” di yoga per bambini, ragazzi e per bambini e genitori insieme.

Ha conseguito nel 2005 il Master in “Yoga Educational” della Federazione Italiana Yoga in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna.

Ha collaborato alla stesura della Guida didattica per la scuola dell’infanzia “Riflessi” -  per la parte “Corpo, movimento e yoga”- edita nell’aprile 2006  dalla casa editrice Centri Didattici Specializzati .

Ha collaborato alla stesura del cap. 12 Abitiamo il nostro corpo e le nostre emozioni: lo yoga come esperienza body centered all'interno del libro La cura del disturbo post traumatico complesso. Dalla teoria la pratica multidisciplinare. A cura di Mariagnese Cheli e Carmela Gambuzza, edito da Franco Angeli nel 2017. 

Nel 2009 ha conseguito l'idoneità all'insegnamento dell'Hatha Yoga a conclusione del corso triennale organizzato dall'Associazione Melograno e dal PGS di Bologna, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.  

Nello stesso anno si è iscritta all'albo degli insegnanti di yoga per bambini istituito dalla federazione Italiana Yoga ed ha fondato insieme ad amici l'Associazione Interno Yoga all'interno della quale ha svolto compiti di coordinamento delle attività rivolte a bambini e ragazzi sia al Centro che nelle scuole ed ha proposto lezioni per adulti e progettato e realizzato percorsi formativi di yoga e educazione per educatori ed insegnanti dei Servizi educativi e delle scuole di ogni ordine e grado.

Nel 2012 ha conseguito il certificato “Animation de groupe Corps e Conscience” - 1° Ciclo del metodo Corpo e Coscienza di George Courchinoux.

Da alcuni anni ha iniziato ad approfondire il tema yoga e disabilità al fine di promuovere percorsi tesi all'inclusione di bambini, ragazzi e adulti disabili. 

Ha partecipato al Corso di Formazione Brain Gym 101  nel 2013 conseguendo il certificato ufficiale della Edu Kinesiology Foundation California USA.

Ha conseguito il primo ed il secondo livello di Reiki. 

Nel 2013 ha fondato l'Associazione Arkis: ben essere e yoga in rete allo scopo di mettere a disposizione di Enti, Aziende e Associazioni pubbliche e private (in rete) le competenze acquisite  nell'ambito delle relazioni inter-istituzionali; della formazione degli adulti; della gestione dei gruppi, della prevenzione del disagio e dell'inclusione di ogni tipo di diversità/disabilità.

Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it