Eleonore Grassi
Dopo una laurea alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna con una tesi in Sociologia dell’arte e della letteratura e un Master in organizzazione di eventi culturali alla Sapienza di Roma, ha lavorato come operatrice culturale e curatrice di progetti di arte contemporanea.
Attratta dall’arte fin da bambina, si è avvicinata allo yoga da grande e ha finito per unire queste sue due grandi passioni inventando e conducendo il laboratorio “Giocare con lo yoga e con l’arte”, che unisce lo yoga per bambini e la didattica dell’arte ispirata a Bruno Munari.
Pratica yoga dal 1999, negli anni ha cambiato diversi insegnanti e stili. Ha praticato per diversi anni Hatha Yoga con Lucia Monica Ramponi e dal 2014 pratica Yoga Ratna con Daniela Facciolo.
Si è diplomata al corso annuale “Yoga per Crescere” di Aipy - Associazione Italiana Pedagogia Yoga e ha seguito i seminari “Piccolo Yoga” di Clemi Tedeschi, “Lo yoga e il bambino” di Wanda Patt e il corso biennale in “Operatore yoga per bambini e per la scuola” dell’Istituto Yoga Educational.
Ha conseguito il “Master in Yoga Ratna2 della Maestra Gabriella Cella e attualmente sta terminando la sua scuola quadriennale per l’insegnamento dello Yoga Ratna.
Si è formata nella didattica dell’arte ispirata a Bruno Munari seguendo i corsi sul suo metodo “Giocare con l’arte” tenuti da Blu Sole e Dario Valli al Museo delle ceramiche di Faenza e i seminari di Marielle Muheim, sua allieva e collaboratrice. Ha fatto inoltre da assistente nei laboratori per bambini con il Metodo Bruno Munari® di Noemi Bermani. Si è specializzata in letteratura e editoria per ragazzi frequentando l’Accademia Drosselmeier e il corso per redattori di prodotti editoriali per ragazzi della coop. Giannino Stoppani e facendo parte del gruppo di lettori volontari della biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna.
Nel 2019 ha pubblicato “Il piccolo libro delle nuvole” e si sta dedicando anche alla scritturacollegata allo yoga, con l’invenzione di storie con asana e mudra.
Da marzo 2020 fa parte del Direttivo dell’Associazione Arkis: Ben Essere e Yoga in rete per il quale svolge funzioni di segretaria amministrativa e con la quale collabora da alcuni anni per il progetto Impariamo (con) lo yoga.