IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

Virginia Farina

 

E’ nata a Oristano nel 1978, vive e lavora da anni a Bologna dove si laurea prima in Storia dell’arte, specializzandosi in Didattica dell’arte, e poi come “Educatore nei Servizi per l’Infanzia”. Ha fondato l’Associazione “Nunù per l’Infanzia” presso la quale lavora sviluppando diversi progetti educativi incentrati sull’arte e sullo yoga. Parallelamente sviluppa percorsi artistici incentrati sull’uso della fotografia e della poesia, valorizzandone l’aspetto simbolico e sociale.

Pratica Yoga dall’età di diciassette anni grazie a un piccolo libro che le regalò suo padre in un momento particolarmente significativo. Ha praticato successivamente Hatha Yoga con diverse insegnanti, tra cui Barbara Donati e Simona Ramazzotti. Si è formata come insegnante presso la Scuola Quinquennale di Raja Yoga di Renata Angelini e Moiz Palaci, allievi diretti di Gerard Blitz e Vimala Thakar.

Ha praticato Yoga e Meditazione in gravidanza con Beatrice Benfenati e Letizia Magenti, con le quali ha avuto modo di perfezionarsi come insegnante nel 2014.

Si è formata con Wanda Patt per l’insegnamento dello Yoga ai Bambini, che accompagna con alcuni approfondimenti di formazione montessoriana e ispirati alla pedagogia sperimentale del Progetto Alice, che ha potuto approfondire seguendo diversi seminari e formazioni condotte da Luigina De Biasi, cofondatrice del metodo. Anche l’incontro con la tradizione di Tich Nhath Hanh le ha dato diversi strumenti pratici e filosofici per dialogare con i bambini.

Ha seguito seminari di approfondimento sugli Yoga Sutra con Emanuela Orlandini e Annalise Christensen, e sullo Yoga del Suono con Emanuela Borri.

Pratica Meditazione Vipassana da anni, prima con Andrea Capellari e poi con Mario Thanavaro.

Da diversi anni organizza incontri e percorsi di yoga per bambini della scuola dell’infanzia e primaria con l’Associazione Nunù per l’Infanzia e con il Progetto Impariamo (con) lo yoga, sostenuto dalla Fondazione dal Monte. Insegna Yoga per adulti e bambini dal 2012 attualmente tiene regolarmente corsi presso il Centro Natura e il Centro Studi Suono Infinito di Bologna,

Dal 2019 è insegnante qualificata YANI.

Dal mese di marzo 2020 è Presidente dell'Associazione ARKIS: Ben Essere e Yoga in rete con la quale collabora da alcuni anni.







Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it
  • Comune di San Lazzaro - Servizi educativi per la scuola e per l'infanzia. www.comune.sanlazzaro.bo.it
  • Scuola di Pace Quartiere Savena
  • Centro yoga Melograno  www.centromelograno.it
  • Associazione Selene Danza Contemporanea www.selenecentrostudi.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it