IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

Diversamente Yoga

INSIEME CON IL CORPO, LA MENTE E LE EMOZIONI

percorso individuale con Maria Laura

 

 

Il percorso individuale illustrato con queste fotografie è iniziato ad agosto del 2017, è tutt'ora in divenire e propone i seguenti obiettivi  educativi:

  • favorire l'autonomia nella gestione del proprio corpo (salire e scendere le scale; mettere e togliere scarpe e calze; sedersi sulla sedia o a terra; sdraiarsi in posizione prona o supina; muoversi in posizione eretta  con l'aiuto dell'adulto);

  • conoscere, muovere e rilassare il corpo attraverso esercizi e posizioni yoga proposti in forma statica e dinamica valorizzando in tal modo le competenze motorie per evolvere gradualmente;

  • dedicare un tempo “speciale” alla comunicazione  interpersonale;

  • facilitare il riconoscimento degli stati d'animo del momento: piacere, stanchezza, divertimento, felicità...

In un clima sereno e rilassato in cui nessuna prestazione è richiesta, lavoriamo col corpo, individualmente o in coppia, sedute o sdraiate, con movimenti che rappresentano immagini : stiramenti di braccia e gambe, piegamenti, torsioni (far finta di volare, nuotare, salutare con mani e piedi...); asana yoga in posizione supina o prona: badakonasana (farfalla), vrskasana (albero) , virabadrasana 1 e 2 (guerrieri) , trikonasana (triangolo) e seduta: badakonasana in forma dinamica e statica, paschimottanasana (libro aperto e chiuso), torsioni di vario genere; esercizi di respiro col naso e di rilassamento utilizzando la musica e brevi racconti; massaggi delle mani, dei piedi e del corpo.

Ogni incontro ha un sottofondo musicale a lei particolarmente gradito e sul finale cantiamo insieme il Gayatri Mantra  seguendo la musica.

Il saluto indiano namaste rappresenta il rituale che segnala l'inizio e la fine di ogni incontro.

 

 

Maria Laura è una ragazza di 26 anni. Quando si muove, ha un equilibrio instabile che la porta ad avere paura di cadere e che la limita nel camminare e nel restare in piedi senza appoggi.

Ha un linguaggio non sempre comprensibile, ma l'espressività del corpo e il tono della voce fanno quasi sempre capire cosa vuole dire.

E' piena di risorse e di talenti: è attenta a tutto ciò che la circonda e con le persone, in particolare con quelle più in difficoltà, mostra una sensibilità, una socievolezza, una percettività ed una comunicativa speciali; ha fiducia negli altri; è caparbia, sa cosa le piace e sa scegliere cosa fare o non fare; adora la musica di ogni genere che segue col canto e col ritmo delle mani e dell'intero corpo. Il ritmo è parte integrante di lei, non solo per quanto riguarda la musica, ma anche per capacità che esprime nel cogliere il momento giusto per ogni cosa.

 

 

Il percorso si svolge a Borgo Lavacchiello, Monterenzio (Bo), dove ha sede l'Associazione

ARKIS: ben essere e yoga in rete ed è guidato da Anna Bergonzini, pedagogista, insegnante di yoga con Master in Yoga ed educazione.

 

 

 

Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it
  • Comune di San Lazzaro - Servizi educativi per la scuola e per l'infanzia. www.comune.sanlazzaro.bo.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it