IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

Eventi e Seminari a carattere culturale

                                    

Arkis intende affrontare il concetto di ben - essere da una prospettiva olistica e pertanto propone occasioni di riflessione teorica e pratica su aspetti che non solo afferiscono all'ambito dello yoga, ma a qualsiasi dimensione in cui sia possibile esprimersi, rendendo significativo e pregnante il percorso esistenziale di ognuno di noi. 

L'idea che condividiamo è che il nutrimento della mente generi una reciproca contaminazione con il corpo e dunque gli interrogativi che ci poniamo - da dove veniamo? Dove andiamo? Da dove ha origine il nostro pensiero? Come esso può costituire una risorsa piuttosto che una minaccia? - sono tutti legittimi e possono trovare spazio di trattazione in alcuni momenti di incontro. 

Per questo intendiamo offrire, ma anche  raccogliere, a chi è interessato come noi ad approfondire tematiche di natura filosofica attraverso il ricorso alla letteratura, alla scienza e a tutte le forme di conoscenza che solitamente ciascuno di noi pratica, magari individualmente, momenti di sosta riflessiva che in Arkis possono trovare un luogo itinerante e una 'agorà ' stabile in cui discuterne. 

Ciò che non ci appartiene è l'idea di incontri orientati a trovare soluzioni preconfezionate alle domande che attraversano il nostro presente, prefigurando incontri con "esperti"; ci piace piuttosto pensare ad un percorso di facilitazione che alcuni di noi possono offrire alla riflessione, nella consapevolezza che solo un approccio co-evolutivo possa aiutare a leggere la contemporaneità da una prospettiva ancorata al possibile piuttosto che al suo contrario, o peggio ancora a certezze impertinenti. 

Seguono, a titolo esemplificativo, alcuni argomenti che potrebbero essere approfonditi in specifici incontri:

 I VEDA, QUESTI (S)CONOSCIUTI

YOGA E ALIMENTAZIONE

YOGA E CUCINA

NONNI E NIPOTI

GENITORI OGGI: UNA SFIDA ALLA CONTEMPORANEITA' PER UNA EDUCAZIONE ALTERNATIVA

 

 

                                     

 

Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it