IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

yoga per bambini 3-10 anni

 

DA OTTOBRE 2015 AL CENTRO ARIA DI VIA RIVANI 99a (ang Due Madonne) TUTTI I GIOVEDI DALLE 17.15 ALLE 18.15

C O R S I   DI   Y O G A  PER  B A M B I N I   DA   3  A  10 ANNI

 

per info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Da molti anni chi si occupa di educazione del bambino è consapevole dello stretto rapporto che esiste tra corpo e mente, tanto che si ritiene sempre più necessario un “recupero” educativo del corpo per consentire al bambino di esprimersi e di crescere sviluppando tutte le sue potenzialità.

La proposta è indirizzata a bambini in età 3-10 anni che, in orario extra scolastico, possono vivere un'esperienza nuova e formativa in cui mettersi alla prova sperimentando nuove modalità di gioco e di lavoro col corpo, al di là delle più conosciute pratiche sportive e psicomotorie.

Sono previste attività che consentono ai bambini di muoversi col corpo nello spazio, ma anche di fermarsi, ascoltare ed ascoltarsi, riflettere, mettere alla prova le proprie capacità, conoscere e conoscersi.

Tutto questo in un clima giocoso, ma anche rilassato, tranquillo.

Le attività  comprendono giochi mutuati da situazioni di drammatizzazione e di motricità di vario genere abbinati a posizioni di yoga caratterizzate da equilibrio, forza, elasticità a cui si intervalleranno momenti di riposo nei quali si concentrerà l’attenzione sul respiro e su attività che favoriscono la concentrazione.

 

                                                       

   PLAY YOGA FOR CHILDREN OF 3-10 YEARS OLD

This proposal has as destination children aged 3-10 years. They will live, as extra curricular school activities, new training and educational practice. Experimenting with new eays of playing and working with their body, Beyond the most known sports and psychomotor practices. Activities that include games borrowed from situation of dramatizationand motor skills of various kinds combined with yoga posture characterized by balance, strenght and elasticity. All this will be alternated with rest where the attention will focus on breathing and on activities that foster the concentration. At the end of each meeting it is expected a moment of relaxation that use specific strategies suitable for children.

Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it
  • Comune di San Lazzaro - Servizi educativi per la scuola e per l'infanzia. www.comune.sanlazzaro.bo.it
  • Scuola di Pace Quartiere Savena
  • Centro yoga Melograno  www.centromelograno.it
  • Associazione Selene Danza Contemporanea www.selenecentrostudi.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it