IN RETE CON IL CORPO E LA MENTE AL SERVIZIO DEL BEN ESSERE

Yoga e Formazione

La società è cambiata e con essa anche bambini, ragazzi, genitori ed insegnanti. 

Fare i genitori può essere oggi molto difficile perché non è scontato saperlo fare e perché è un percorso in cui si cresce insieme ai propri figli e si sa che ogni nuova esperienza rappresenta qualcosa di nuovo da imparare. 

Esiste un disagio abbastanza generalizzato dei genitori a svolgere il proprio ruolo educativo ed una conseguente richiesta di aiuto che gli stessi fanno alla scuola e alle figure professionali che incontrano lungo il cammino educativo e scolastico dei propri figli.

Anche educatori ed insegnanti vivono situazioni di disagio dovute a differenti fattori: classi numerose e a volte multi problematiche; richieste pressanti delle famiglie; modifiche all'organizzazione scolastica; decadimento del proprio ruolo sociale, ed altro ancora.

Per genitori, educatori ed insegnanti diventa dunque sempre più arduo rimanere centrati su se stessi di fronte ad atteggiamenti di bambini e ragazzi spesso anche molto provocatori.

I compiti educativi richiedono, inoltre, prestanza fisica oltre che psicologica, per cui può essere particolarmente utile avvicinarsi allo yoga, disciplina che può aiutare a ritrovare il proprio equilibrio fisico, psichico e mentale.

Lavorando col corpo si irrobustisce la colonna vertebrale che spesso è indebolita da posture e movimenti scorretti.

Le pratiche respiratorie e di concentrazione aiutano a restare centrati su se stessi, condizione indispensabile per evitare coinvolgimenti personali ed utile per attuare modalità comunicative più soddisfacenti.

Le tecniche dello yoga aiutano dunque a conoscersi meglio, ad imparare ad ascoltarsi, a prendersi delle pause di calma e di silenzio per potersi ricaricare. Può essere questo un modo per smaltire la fatica (anche emotiva) mantenendo quel distacco che favorisce la giusta visione dei problemi e, il più delle volte, la loro soluzione.

I percorsi di Arkis dedicati alla formazione degli adulti propongono un tempo dedicato principalmente al ben-essere di genitori, educatori, insegnanti, personale di Nidi, Scuole Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie che dopo anni di lavoro con bambini e ragazzi presentano fatiche fisiche e psicologiche tipiche di tutte le professioni educative, didattiche e di “cura”.

I percorsi sono tenuti da professionisti in pedagogia e psicologia ed insegnanti di yoga con specializzazione nell'insegnamento dello yoga ai bambini e ai ragazzi.

 

Su richiesta delle scuole, si propongono anche percorsi di formazione di educatori e docenti per poter promuovere in sezione/classe attività e giochi mutuati dallo yoga.

Rete di collaborazioni

  • AUSL di Bologna Servizio di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza  (NPIA)
  • Comune di Crevalcore (Bo)
  • Istituto Comprensivo di Crevalcore (Bo)
  • Centro Yoga Aria (Bo) www.ariayoga.it
  • Gesser Bimbi Molinella (Bo)
  • Associazione ''Le Valli di Lila'' progetto Coltivare il benessere
  • Comune di Bologna - Istituzione Educazione e Scuola
  • Comune di Monterenzio (Bo) - Progetto Essere nel benessere
  • Ass.Onlus " L'Isola che c'è"  www.lisolache.it
  • CEPS Onlus Centro Emiliano Problemi Sociali-Trisomia 21 www.ceps.it

 

ARKIS E' TRA LE ASSOCIAZIONI AUTORIZZATE DALL'ISTITUZIONE EDUCAZIONE E SCUOLA  A PROPORRE E REALIZZARE PROGETTI NEI SERVIZI EDUCATIVI 0-6 DEL COMUNE DI BOLOGNA E PERCORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE

ARKIS E' INSERITA NEL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DI MONTERENZIO (BO) www.comune.monterenzio.bo.it